PIZZERIA

Se cercate davvero un’ottima pizzeria a Santa Maria di Sala in provincia di Venezia, potrete trovare l’eccellenza solo alla Locanda Tabina. Un ambiente amichevole, ospitale che vi proporrà le più buone e gustose pizze della provincia di Padova e Venezia. La vera ed unica pizza napoletana, preparata da 3 generazioni di maestri pizzaioli originari della splendida città di Napoli, la capitale della pizza. Cotte nel forno a legna e preparate da mani sapienti, le pizze di Locanda Tabina sono assolutamente da provare… anche da asporto!

Da tre generazioni l’eccellente gusto della pizza.

“Credevo fosse amore invece era voglia di pizza”

…Entro alla “Tabina” e sento un odorino invitante: è la pizza !

L’impasto frutto di manualità e tradizione,
viene preparato solo con le migliori farine
seguendo un’antica ricetta di famiglia.
Viene fatto con lievito madre,
e fatto lievitare dalle 24 alle 30 ore
per ottenere una pizza gustosa e digeribile.

Ma i veri protagonisti del gusto chi sono?

Ve li presentiamo…

Pomodoro di S. Marzano

Il pomodoro pelato D.O.P. di S. Marzano incoronato come “RE POMODORO” per le sue qualità uniche e riconosciute in tutto il mondo, come la peculiarità di non frantumarsi durante la lavorazione, viene tritato e preparato ogni giorno a mano con calma e lenta passione per mantenere integre le sue qualità organolettiche che ne fanno il RE della tavola.

Fiordilatte d’Agerola

Il fiordilatte è un formaggio fresco ottenuto con latte intero crudo di vacca proveniente da più mungiture nell’arco di massimo 16 ore e consegnato freschissimo per la lavorazione. Originario dell’Appennino Meridionale, in Campania è particolarmente rinomato quello di Agerola, prodotto con una quota di latte della pregiata razza bovina agerolese che lo rende unico. Alla “Tabina” arriva due volte la settimana dal caseificio al consumatore senza intermediari, per garantirvi al meglio freschezza e qualità.

PER LE PRENOTAZIONI E’ GRADITA LA CHIAMATA ALLO 041486020
ORARI: Da Martedì a Domenica 11-15 e 18-24 – CHIUSO IL LUNEDI’

LE ORIGINI DELLA PIZZA

La storia della pizza napoletana, dalla pasta morbida e sottile ma dai bordi alti, i cosiddetti “cornicione”, così come la conosciamo oggi, comincia nel Settecento, quando per la prima volta alla pasta viene accostato il pomodoro, creando una pietanza che ben presto divenne popolarissima sia presso il popolo napoletano che presso i nobili, compresi i sovrani borbonici.

Nel 1800 conosciamo la pizza nella versione Margherita che ha preso il nome nel 1889 in occasione di una visita dei sovrani di allora. Infatti, si racconta che il miglior pizzaiolo dell’epoca: Raffaele Esposito, realizzò per i sovrani d’Italia: Re Umberto I e la regina Margherita, tre pizze:

  • pizza alla mastunicola (strutto, formaggio, basilico)
  • pizza alla marinara (pomodoro, aglio, olio, origano)
  • pizza pomodoro e mozzarella (pomodoro, olio, mozzarella, basilico)

La sovrana apprezzò così tanto quest’ultima da voler elogiare l’artefice dando il suo nome alla creazione culinaria e da allora ecco la nascita della “Pizza Margherita”. Fino al 1900 la pizza e le pizzerie rimangono un fenomeno prettamente napoletano, poi dopo la seconda guerra mondiale e sull’onda dell’emigrazione che la pizza esce dai confini del meridione per sbarcare al Nord e all’estero, diventando così un fenomeno mondiale.

Nonostante nel tempo, alla tradizionale pizza napoletana, siano stati aggiunti innumerevoli condimenti, dando origine alle tante gustose varianti che si possono trovare nei menù delle pizzerie di tutto il mondo, i puristi prediligono le classiche pizze Marinara e Margherita. Quest’ultima è resa particolarmente gustosa dall’impiego del fiordilatte agerolese, che viene preparato in panetti destinati ad essere distribuiti nel circuito della ristorazione. L’utilizzo del fiordilatte rende la specialità mediterranea più invidiata al mondo ancora più invitante, in un tripudio di sapori e odori che raccontano una storia antica e ancora attuale. Versatile, dunque, anche nella preparazione di una specialità che il mondo ci invidia. A ragione lo storico della gastronomia prof. A. Revelli Sorini afferma che il fiordilatte è parte del patrimonio italiano, e che mangiarlo in loco, dopo aver visto l’ambiente che lo produce, regala un’emozione “che dura per sempre”.

Locanda Tabina sempre alla ricerca della qualità e alla tradizione, utilizza solo fiordilatte agerolese accompagnato da pomodoro S. Marzano, per assaporare la vera pizza napoletana.

PIU’ DIGERIBILE, PIU’ SANA… PROVALA !

La farina di Kamut deriva dai processi di macinazione, abburattamento, calibrazione ed eliminazione di eventuali impurità, del frumento orientale, noto anche come grano rosso o Khorasan.

Durante gli anni settanta, un agronomo e biochimico statunitense, Bob Quinn, si interessò a questa tipologia di grano e la chiamò  Kamut. Il nome deriva da Ka’moet che, che nella lingua egizia significa “anima della terra”.  Quindi il nome Kamut, utilizzato per identificare qualsiasi prodotto a base di questa farina, è di pura fantasia e non deriva dal nome del grano.

Il cereale Khrosan, noto anche con il nome Kamut, appartiene alla famiglia delle graminacee e alla specie del grano duro (Triticum durum). La farina di Kamut viene impiegata come alternativa alla farina di grano duro, per la produzione di pasta e sfarinati ad uso alimentare. Il grano Kamut possiede un elevato potere energetico e calorico, perciò è consigliato a tutte le persone che praticano attività sportive, ai bambini in fase di crescita e a tutte le persone anziane. Come qualsiasi altro cereale, se non è stato sottoposto a processi particolari di miglioramento, non ha un tenore elevato di glutine, perciò risulta facilmente digeribile anche dalle persone che soffrono di lievi intolleranze. Vista la presenza di glutine, il grano Kamut e tutti suoi derivati, non possono tuttavia essere assunti dalle persone affette da celiachia. Consumare prodotti a base di farina di grano khorasanKamut® evidenzia una riduzione importante del colesterolo totale e dei livelli glicemici, principali fattori di problematiche cardiovascolari e un miglioramento delle capacità antiossidanti dell’organismo.

MENU PIZZE PER ASPORTO

PER LE PRENOTAZIONI E’ GRADITA LA CHIAMATA ALLO 041486020
ORARI: Da Martedì a Domenica 11-15 e 18-24 – CHIUSO IL LUNEDI’

COSI' BELLE E BUONE DA MANGIARLE CON GLI OCCHI !

Classiche


Margherita (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, basilico)


Pomodoro (Pom. S. Marzano)


Bianca (fiordilatte di Agerola)


Marinara (Pom. S. Marzano, olio all’aglio, origano mediterraneo)


Napoli (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, capperi, acciughe del “Mar Cantabrico”)


Bavarese (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, wurstel affumicati di Merano, speck del Tirolo “King”, gorgonzola dolce D.O.P.)


Capricciosa (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, prosciutto cotto, funghi champignon trifolati, carciofi rustichelli alle erbette)


Tonno e cipolle (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, cipolla di Tropea, filetti di tonno del “Mar Mediterraneo”)


Prosciutto (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, prosciutto cotto)


Funghi (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, funghi champignon trifolati)


Greca (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, olive taggiasche)


Diavola (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, salame piccante di Napoli)


Verdure (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, verdure miste grigliate)


4 stagioni (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, prosciutto cotto, olive taggiasche, funghi champignon trifolati, carciofi rustichelli alle erbette)


San Daniele (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, prosciutto crudo stagionato 22/24 mesi)


Pazza (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, patate fritte rustichelle)


4 formaggi (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, gorgonzola dolce D.O.P. , provola affumicata di Agerola)


Misto bosco (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, funghi misti)


Prosciutto e funghi (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, prosciutto cotto, funghi champignon trifolati)


Parmigiana (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, melanzane ai ferri, parmigiano D.O.P. , origano del Mediterraneo)


Siciliana(Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, acciughe del “Mar Cantabrico”, olive taggiasche, capperi)

Le Sapori di mare


Code di gamberi (Pom. S. Marzano, code di gamberi bolliti, olio all’aglio)


Frutti di mare (Pom. S. Marzano, cozze, vongole, gamberetti, scampi bolliti)


Salmone (fiordilatte di Agerola, pomodori ciliegini, salmone norvegese affumicato)


Gamberetti (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, gamberetti)

Le Bianche


Cortina (fiordilatte di Agerola, carciofini rustichelli alle erbette, brie francese, speck del Tirolo “King”)


Cervinia (fiordilatte di Agerola, provola affumicata di Agerola, salsiccia fresca, cipolla di Tropea)


Agerolese (fiordilatte di Agerola, friarielli, provola affumicata di Agerola, funghi porcini)


Marmolada (fiordilatte di Agerola, funghi misti di bosco, acciughe del “Mar Cantabrico”, olive taggiasche)

Le Rosse


Papavero (Pom. S. Marzano, salame piccante di Napoli, provola affumicata di Agerola, peperoni grigliati)


Tulipano (Pom. S. Marzano, ricotta di Agerola, olive taggiasche, acciughe del “Mar Cantabrico”, salame piccante di Napoli)


Girasole (Pom. S. Marzano, carciofi rustichelli alle erbette, prosciutto crudo stagionato 22/24 mesi, grana padano D.O.P. a scaglie)


Monte rosa (Pom. S. Marzano, gamberetti, filetti di tonno del “Mar Mediterraneo”, rucola fresca)

Della Casa


Quarantasei (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, grana scaglie padano D.O.P. , funghi porcini, prosciutto crudo stagionato 22/24 mesi)


Giggino (fiordilatte Agerola, friarielli, salsiccia fresca)


Furore (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, salame piccante di Napoli, gorgonzola dolce D.O.P. , cipolla di Tropea, peperoncino)


Del maestro (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, stracchino, salame piccante di Napoli, pomodori ciliegini, porchetta trevigiana)


Nocina (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, noci, brie francese)


Paesana (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, filetti di tonno del “Mar Mediterraneo”, rucola fresca, bresaola di manzo punta d’anca, pomodori ciliegini)


Gregorio (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, salame piccante di Napoli, wurstel affumicati di Merano, prosciutto cotto, funghi champignon trifolati)


Giorgio (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, peperoni grigliati, funghi champignon trifolati, porchetta trevigiana)


Napoleone (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, peperoni grigliati, brie francese, salame piccante di Napoli)


Selvaggia (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, sfilacci di cavallo di “Coppiello”, rucola fresca, pomodori ciliegini)


Delicata (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, stracchino, zucchine grigliate, salame piccante di Napoli)


Cremosa (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, pomodori ciliegini, rucola fresca, prosciutto crudo stagionato 22/24 mesi, crema di yogurt)


Stalla (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, rucola fresca, scaglie di grana D.O.P. , bresaola di manzo punta d’anca)


Stefy (Pom. S. Marzano, fiordilatte Agerola, gorgonzola dolce D.O.P. , melanzane grigliate, filetti di tonno del “Mar Mediterraneo”)

Le Bufalone D.O.P.


Bufalona (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, basilico)


Pulcinella (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, salame piccante di Napoli, pomodori ciliegini)


Farinella (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, zucchine grigliate, melanzane grigliate, salame piccante di Napoli)


Balanzone (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, rucola fresca, prosciutto crudo stagionato 22/24 mesi, scaglie di grana padano D.O.P.)


Primavera (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, melanzane grigliate, salame piccante di Napoli)


Prateria (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, bresaola di manzo punta d’anca, pomodorini ciliegini)


Pinne gialle (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, filetti di tonno del “Mar Mediterraneo”, rucola fresca, pomodorini ciliegini)


Rugantino (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, rucola fresca, carciofini rustichelli alle erbette, noci)


Vesuvio (Pom. S. Marzano, Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, friarielli, provola di Agerola, acciughe del “Mar Cantabrico”)


Ricottaria (Bufala D.O.P. “di Battipaglia”, cipolla di Tropea, ricotta di Agerola, acciughe del “Mar Cantabrico”)

Le Calzonate


Calzone classico (Pom. S. Marzano, fiordilatte di Agerola, prosciutto cotto, funghi champignon trifolati)


Arrotolata (fiordilatte di Agerola, stracchino, rucola fresca, scaglie di grana padano D.O.P.)


Mascalzone (fiordilatte di Agerola, gorgonzola D.O.P. , porcini, salame piccante di Napoli, speck del Tirolo “King”, rucola fresca)


Invitante (fiordilatte di Agerola, melanzane grigliate, salame piccante di Napoli, crema di yogurt, rucola fresca)


Futura (fiordilatte di Agerola, brie francese, chiodini, speck del Tirolo “King”)

CREA LA TUA PIZZA !

Scegli una delle 3 basi tra Margherita, Pomodoro, Bianca
e personalizzala aggiungendo ciò che desideri.

MARGHERITA

Pomodoro S. Marzano, fiordilatte di Agerola, basilico

POMODORO

Pomodoro S. Marzano

BIANCA

Fiordilatte di Agerola

ABBIAMO DIFFERENZIATO E RAGGRUPPATO PER COLORE
GLI INGREDIENTI / AGGIUNTE IN TRE CATEGORIE DI PREZZO DISTINTE.

Asparagi, Brie francese, Capperi, Carote alla julienne, Cipolla di Tropea, Insalata, Mais, Melanzane grigliate, Peperoni grigliati, Piselli, Pomodoro fresco a fette, Ricotta di Agerola, Rucola fresca, Spinaci, Uova, Zucchine grigliate

Funghi champignon, Funghi chiodini, Gorgonzola D.O.P., Friarielli, Grana padano a scaglie D.O.P., Olive taggiasche, Pancetta, Patate rustiche fritte, Pomodorini ciliegini, Prosciutto cotto, Provola affumicata di Agerola, Radicchio grigliato, Sopressa, Salsiccia fresca, Salame piccante di Napoli, Stracchino, Yogurt, Sfilacci di cavallo, Wurstel affumicati di Merano

Acciughe del “Mar Cantabrico”, Bresaola do manzo punta d’anca, Mozzarella di bufala D.O.P. “di Battipaglia”, Carciofi rustichelli alle erbette, Prosciutto crudo stagionato 22/24 mesi, Gamberetti, Noci, Porchetta trevigiana, Funghi porcini, Fesa di speck del Tirolo “King”, Filetti di tonno del Mediterraneo, Salmone affumicato

PER LE PRENOTAZIONI E’ GRADITA LA CHIAMATA ALLO 041486020
ORARI: Da Martedì a Domenica 11-15 e 18-24 – CHIUSO IL LUNEDI’